MONICA RIBOLI è cantante, vocalist e autrice di brani musicali. Fin da piccola nutre una profonda passione per la musica e sopratutto per il bel canto melodico e moderno. Le sue prime esperienze sono incentrate su serate di piano-bar spettacoli teatrali ma partecipa anche a diversi concorsi musicali internazionali come “Sanremo Musical “.
Dopo qualche anno inizia la sua esperienza nella musica melodica da ballo che le permette di arrivare a diverse esperienze televisive. Presenze sulla Rai, 7 Gold musica, Canale Italia, Telelombardia, Antenna3 e ancora altre emittenti minori .
Nel 2007 importante partecipazione al Microfono d’ oro con la canzone Dipendesse da me, brano che avrà e darà il successo a Monica, quello vero. Saranno gli anni della maturità professionale, della svolta e della consacrazione a livello professionistico. Omar Codazzi , Mauro Ferrara, Al Rangone, Grande evento, Nicola Congiu, questi i nomi più importanti con cui la nostra Artista ha legato professionalmente il suo nome indelebilmente.
Ma facciamo un passo indietro in ordine cronologico. L’entrata nel mondo professionistico corrisoponde all’anno 2001, esordio con Mauro Ferrara la grande voce della Romagna nonchè importante voce che ha caratterizzato per decenni l’orchestra di Roul Casadei. Con Mauro Ferrara “Il Cuore Italiano” incide alcuni brani nel secondo cd, “Semplicemente Donna”.
Nel frattempo della militanza in questo gruppo, il gruppo stesso cambierà il nome che lo porterà a chiamarsi Grande evento e si arricchirà di altri nomi importanti ex Casadei come Walter Giannarelli, Fiorenzo Tassinari e soprattutto Moreno Conficconi, conosciuto come “Moreno il biondo”, il quale prenderà le redini dell’orchestra in maniera definitiva.
Poco dopo l’evento del Grande Evento (scusate il bisticcio di parole) nel 2005 Monica riceve un’offerta a cui non potrà rinunciare e questa offerta arriva da Omar Codazzi.
La svolta – La ciliegina sulla torta, meglio dire la ciliegina sulla carriera di questa straordinaria ragazza e artista a 360° però arriva con l’istrionico AL RANGONE. Si apre letteralmente un nuovo scenario nella vita artistica di Monica. Saranno sette anni di grandi successi che la porteranno ad incidere uno dei tanti brani scritti per lei dal cantante Alessandrino in collaborazione con un altro big dell’autorato melodico Italiano: Eugenio Del Sarto. Il brano Dipendesse da me cambia totalmente la pelle a Monica, diventando da subito la sua Hit che porterà in giro per tutta l’Italia riscuotendo un grande successo di pubblico e di Siae (per la felicità degli autori). L’ultimo personaggio con cui condividerà un palco sarà NICOLA CONGIU, anche se la collaborazione durerà meno di un anno (2012 – 2013).
Come ogni Artista di questo mondo Monica ha un sogno nel cassetto e questo sogno diventa realtà il 13 Aprile 2013…nasce L’Orchestra di MONICA RIBOLI. Attualmente (come alla partenza) il gruppo vanta esclusivamente musicisti professionisti, con serate in tutto il territorio nazionale.
Ma la storia non si ferma…… to be continued….
Per le serate dell’Orchestra potete rivolgervi al vostro agente di fiducia oppure: +39.333.6611514 indirizzo mail: monicariboli38@gmail.com / Webmaster: riboli.monica@yahoo.com
by: PLCWEB